domenica 6 luglio 2014

Il porta candela provenzale . . . (TUTORIAL)

Buona domenica ragazze... oggi fa veramente caldo e non essendo amante del mare me ne sto a casa al riparo da questa calura estiva... il mio clima ideale è l'autunno ( quando non piove ovviamente... !!!!).


Ho realizzato un piccolo TUTORIAL dove mostro come ho ristrutturato un porta candele molto rovinato che ho trovato nei miei mercatini della zona.


BEFORE

AFTER


Ho scelto questa tecnica per ricreare un colore simile a quello provenzale... oltre allo shabby e al nordic style adoro questo stile, abbinare grigio e bianco mi piace molto ed è dominante in casa mia.



Materiali :

- stucco e cera tappabuchi per legno;
- carta vetrata fine;
- smalto all'acqua per legno colore grigio fumo;
- smalto all'acqua per legno colore bianco calce;
- cera bianca di rifinitura per legno;
- pennelli;
- panno morbido.






Il porta candele era completamente disastrato.... pieno di buchi di tarli ma pieno di fascino, dopo il trattamento d'urto per ucciderli l'ho scartavetrato tutto per togliere la vecchia patina di colore e la cera secca colata ovunque... un super lavoraccio.





Prima con lo stucco per legno ho sistemato i buchi più grossi mentre quelli più piccoli li ho chiusi con della cera colorata marrone.



Ho passato la carta vetrata sottile per rimuovere la cera in eccesso lasciandone un pochino sui bordi in modo che durante i passaggi seguenti si potesse far risaltare il legno grezzo sottostante in quanto, come nello shabby, il colore non aderisce sulla cera rendendolo di facile rimozione.



Con il colore grigio ho dato una prima mano cercando di ottenere un risultato omogeneo.




A pennello asciutto ho " sporcato " la superficie con il bianco per creare zone chiare e zone più scure, poi con un panno in cotone ho steso la cera di rifinitura bianca insistendo sulle parti arrotondate della base e su quelle dove avevo lasciato la cera usata per tappare i buchi.




Come ultimo passaggio ho sfregato con un panno in lana molto morbido tutta l'intera superficie del porta candele per far si che assumesse il classico aspetto provenzale.


... et voilà...




Per il momento è sistemato sul mobile della sala in attesa di un posto definitivo.... una bella candela sagomata dal profumo di vaniglia e un cuoricino in metallo satinato rifiniscono il mio porta candele.... che ne dite... ? io lo trovo bellissimo... 







... kiss!!!!










post signature

18 commenti:

  1. è assolutamente meraviglioso!!! grazie per questo bel tutorial! dovre iniziare a girare per mercatini per trovare dei pezzi come questi.. mi piacerebbe molto provare a fare un lavoro di recupero come il tuo!
    Clelia

    RispondiElimina
  2. Ciao Serena, GRAZIE di esserti unita al mio blog!! Mi fa enormemente piacere!!
    Ho spulciato il tuo blog e devo dirti che sei davvero bravissima!! Complimenti per quello che fai!!!
    Mi piacerebbe aggiungermi ai tuoi followers tramite Bloglovin, perchè con GFC ho già raggiunto i 300 blog massimo che posso seguire, ma non trovo il pulsante......
    Intanto metto il tuo link sulla mia sidebar così ti ritrovo!!!
    Complimenti ancora e...............
    Kisssssssssssssss
    P.S. Dimenticavo....... Piacere di conoscerti!! :-D :-D

    RispondiElimina
  3. Ciao Serena, piacere di conoscerti. Carino il tuo cottage.
    Miao
    Mobizu

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena, è stu-pen-do, grazie per il tutorial, complimenti sei molto brava.
    Ciao da Carmen Milano

    RispondiElimina
  5. Meravigliosooooo !!!
    Cavolo che cambiamento ...
    Decisamente molto più bello nella tua versione, un ottimo lavoro, come sempre curatissimo ...
    Stupenda la candela e molto bello il cuore, un tocco speciale per rendere davvero unico questo porta candele.
    Buon inizio settimana
    Un abbraccio e un bacione
    Love et bisous Ve

    RispondiElimina
  6. Ciao cara Serena. Complimenti. Anche io non amo il caldo AFFATTO...amo il freddo. In ogni caso il tuo lavoro terminato è molto bello. Buonissima settimana. ;) NI

    RispondiElimina
  7. CARISSIMA SERENA , COMPLIMENTI E' DAVVERO MOLTO BELLO , HAI FATTO UN BELLISSIMO LAVORO ..............UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  8. Eccomiiii...e grazie dell'invito!!
    Davvero ottimo è il risultato ottenuto!! Complimenti anche per tutto ciò che realizzi...tutto molto bello....Da oggi ti seguirò anch'io...A prestoooo!!!!

    RispondiElimina
  9. Hi Serena,
    your candlestick looks very beautiful. Wonderful work, you did a great job!
    Thank you for visiting me. Love your blog too! :)
    Best wishes from Germany, Viola

    RispondiElimina
  10. ciao Serena, questo tuto è molto esplicativo ma il lavoro finale è straordinario, io amo il shabby, fantastica e come non seguirti! smuak

    RispondiElimina
  11. anche io adoro il grigio!! bel lavoro.. bravissima!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Serena, è un piacere scoprire il tuo cottage!
    Ely & Da

    RispondiElimina
  13. Ciao Sere! complimenti per questo tuo tutorial e il risultato finale...magnifico!!!!kissss..... : )))

    RispondiElimina
  14. che bello che è venuto e che bella atmosfera che crea, ciao Marina

    RispondiElimina
  15. Complimenti per la trasformazione, un bellissimo lavoro!
    Ciao
    Letizia

    RispondiElimina
  16. Cara Serena , prima di tutto ti ringrazio per la visita e il dolce commento che mi hai lasciato. Ho ammirato il lavoro che hai fatto con questo candelabro , l'hai trasformato in un oggetto pieno di fascino e ti faccio i complimenti anche per il tutorial , chiaro e accurato. felice di essere tua follower. Ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana , cara nuova amica. Mirtilla

    RispondiElimina
  17. Serena,che bel lavoro che hai fatto..........,pensa a me tempo fa è stata regalata una lampada nella stessa forma del tuo porta candela,così ho smontato la lampada per creare appunto un porta candela,ora ho fatto un bel trattamento di antitarlo,perchè ridotto come il tuo...........,e poi idem piano piano lo renderò presentabile!!Complimenti per il tutorial e per il tuo lavoro!!
    Posso chiederti a quale mercatini vai di solito a Roma?Nei Castelli,non ci sono cose carine,mi sono messa l'anima in pace e quando posso vado in Umbria,ma se mi suggerisci dove posso sbizzarrirmi anche io,dalle nostre parti,te ne sarei grata!!Un baciotto cara e a prestooooooooooooo!!
    Sabry!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato una traccia del vostro passaggio.....kiss!